logo
  • Contatti dei centri
    Tel. +39 080 5617851
    Cell. +39 339 8596827
    • 10 MAG 16

    Fertilizzazione in Vitro (IVF)

    La FIVET consente di far incontrare ovuli e spermatozoi all’esterno del corpo della donna e di sorvegliarne la fecondazione. La donna è sottoposta a un trattamento medico, che favorisce la maturazione di più ovuli contemporaneamente e l’uomo fornisce gli spermatozoi. Per la fecondazione assistita, in vitro, in provetta, gli ovuli vengono prelevati e messi in presenza degli spermatozoi all’interno di un contenitore di coltura e si osserva al microscopio la fecondazione di molti ovuli.

    Due-cinque giorni dopo il prelievo, gli embrioni vengono rimessi nell’utero, in genere in quantità di 2-3 per aumentare le probabilità che almeno uno dia luogo a una gravidanza. Negli esseri umani la fecondazione naturale ha luogo all’interno della tuba di Falloppio dopo un rapporto sessuale in periodo ovulatorio; ma per avvenire, la fecondazione richiede un numero sufficiente di spermatozoi mobili capaci di spostarsi dal collo dell’utero alla tuba, e questa deve essere perfettamente funzionante e aperta, per poter catturare l’ovocita al momento dell’ovulazione.

    L’interno della tuba di Falloppio presenta un tessuto che consente piccoli movimenti che fanno spostare l’ovocita lungo la sua superficie, fino a incontrare gli spermatozoi; a differenza di questi ultimi, infatti, l’ovocita non è in grado di muoversi da solo. Dopo la fecondazione, i movimenti della tuba fanno spostare il giovane embrione verso la cavità uterina, dove si impianterà definitivamente in una settimana circa.