logo
  • Contatti dei centri
    Tel. +39 080 5617851
    Cell. +39 339 8596827
    • 12 MAG 16
    BENESSERE-VISTA-DALLA-PISCINA-1024x765

    Piano per la Fertilità Naturale

    Quando i pazienti arrivano in clinica hanno tante domande e sono in attesa per le risposte giuste ed hanno grandi aspettative. Se non ottengono le risposte ed i risultati che vogliono subito, i loro livelli di ansia e stress schizzano in alto. E il 99% dei pazienti si comporta allo stesso modo.

    Ci sono diversi interessanti articoli pubblicati on-line su riviste importanti e serie su questo argomento.
    La Medicina non ha individuato le esatte correlazioni tra stress e fertilità, ma una serie di studi dimostra come l’impatto sia difficile da ignorare. Inoltre, la rivista Human Reproduction ha pubblicato articoli come questo: L’impatto dei fattori dello stile di vita sulla funzione riproduttiva nella popolazione generale e quelli sottoposti a trattamento dell’infertilità.
    E la ‘conclusione è: “lo stress fisiologico può ridurre la capacità riproduttiva femminile in vari modi. Poiché la cura dell’infertilità ed i trattamenti di riproduzione assistita sono associati con lo stress, determinare se lo stress contribuisce o è una conseguenza della sterilità e delle tecniche di riproduzione assistita, è problematica “. Ancora, “diminuzione dei concepimenti sono stati associati a condizioni di stress”.
    Nella rivista Fertility and Sterility c’è un articolo interessante: lo stress dell’infertilità in uomini e donne in trattamento con tecniche di procreazione medicalmente assistita riducono i successi dopo 1 anno di osservazione. La conclusione è: “Il problema dello stress dell’infertilità sia negli uomini che nelle donne è stato associato ad un esito peggiore”.